banner-proloco-un-terzo.jpg

342^ Fiera Agricola 28-29 Aprile 2018

Fiera Primavera

La Fiera Agricola di Carpaneto ha origini molto antiche ed era inizialmente conosciuta come una festa religiosa. Coincideva, infatti, con le celebrazioni per i Santi patroni Fermo e Rustico, era occasione d’incontro per scambio di mercanzie, prodotti agricoli e di bestiame. L’edizione 2018 si presenta ai visitatori decisamente rinnovata, con l’esposizione di bovini, suini, asini e cavalli in Piazza Scotti da Vigoleno, sempre Sabato e Domenica si potranno trovare aziende agricole locali con i loro prodotti.Il Palazzo Comunale, ospiterà una mostra di mestieri antichi e trattori d’epoca oltre alle ormai consuete mostre di pittura e fotografica. La Domenica sarà animata come consueto con oltre 200 bancarelle, le quali ritornano alla loro vecchia dislocazione per le vie centrali del Paese.

In Via Rapaccioli, la Pro Loco di Carpaneto organizza il consueto Bazarino dei bambini, il mercatino dell'usato gestito dai giovanissimi di Carpaneto
Il Luna-park sarà nel Piazzale delle Poste.

Domanda Bazarino Fiera primavera

programma fiera

341^ Fiera Agricola di Primavera

Archiviato un 2016 all’insegna di tante e variegate attività, La Pro Loco Carpaneto prosegue senza sosta il suo inarrestabile percorso.

Ricordo con particolare emozione la passata rassegna della Festa della Coppa che ha raggiunto il traguardo della 60^ Edizione, un successo oltre ogni prevedibile aspettativa.

Recentemente i festeggiamenti per il Carnevale. Anche quest’anno la Pro Loco Carpaneto, insieme alle “Colleghe” di Podenzano, Vigolzone e San Giorgio con il patrocinio dei rispettivi Comuni, ha organizzato il Carnevale in Valnure e Valchero. Complice il bel tempo, con la sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e del Corpo bandistico “La Coppa di Carpaneto” svoltasi nella giornata di domenica 26 febbraio, un bagno di folla si è riversata nelle vie del Paese tra adulti e bambini. Un evento sempre molto sentito e apprezzato che premia la collaborazione e il fare squadra con altre realtà locali.

Questo spirito anima qualsiasi tipo di manifestazione che la Pro Loco propone, organizza o sostiene, come per esempio, la Fiera di Primavera.

Un appuntamento che si rinnova ogni anno e che, giunto alla sua 341^ Edizione si svolgerà nelle giornate di domenica 30 e lunedì 1° maggio.

Alla preparazione partecipano il Comune di Carpaneto, amministratori e dipendenti, le forze dell’ordine, commercianti, associazioni, artigiani, pubblici esercizi e imprenditori.

La Fiera di Primavera si avvarrà anche quest’anno della formula vincente della passata edizione riproponendo la 2^ rassegna dello “Street Food d’Autore” a cura dello Chef Stellato Daniele Repetti che, insieme al suo Staff, elaborerà pregiati piatti da assaporare e gustare.

Farà da cornice il magico contesto del cortile di Palazzo Scotti.

Inoltre, sulla scorta del sorprendente successo dello scorso anno, verrà allestita in Piazza Scotti un’esposizione di animali da fattoria per la gioia di bambini e non solo.

Il tutto farcito da musica, balli country e intrattenimenti vari per le vie del Paese.

Domenica 30 Aprile In Via Roma prenderà vita il consueto “Bazarino dei Ragazzi” per lo scambio di libri, fumetti e oggettistica varia da parte dei più giovani.

Vi aspettiamo numerosi.

Il Presidente della Proloco Carpaneto

Lucia Casella

Domanda Bazarino 30 Aprile 2017

340^ Fiera Agricola di Primavera

Proloco: riscoprire il gusto della tradizione

Fervono i preparativi e i lavori di allestimento per la 340^ Edizione della Fiera di Primavera, una vera e propria ricorrenza annuale.

Si preannuncia una manifestazione innovativa e creativa, capace di proporre innumerevoli soluzioni per tutti i settori.

Come sempre, la Fiera conferma la duplice valenza di appuntamento per gli addetti ai lavori del settore agricolo (con ampio spazio riservato alle macchine ed attrezzature agricole), ma anche di un evento per un pubblico di tutte le età, grazie ai variegati comparti rappresentati quali il commercio, l’artigianato, il tempo libero e l’edilizia. Inoltre, non mancheranno le classiche proposte gastronomiche.

Non si può, infatti, negare che l’enogastronomia in genere e quella piacentina in particolare rappresenti una delle principali attrattive per i visitatori. Sulla scorta di questa considerazione ed in perfetta aderenza a ciò che quotidianamente ci viene propinato dai vari settori della comunicazione, non poteva mancare, anche a Carpaneto, il COOKING SHOW – “Carpaneto in un piatto”.

Invero, quest’anno la Pro Loco, di concerto con l’Amministrazione Comunale e grazie al contributo di alcuni tra privati e associazioni locali, allestirà all’interno del Palazzo Comunale la prima Edizione dello “Street Food d’Autore”. Un viaggio fra sapori ed emozioni, accessibile a tutti, attraverso cui gustare le succulente prelibatezze dello Chef stellato Daniele Repetti titolare del Ristorante “Il Nido del Picchio” insieme alla moglie Lucy Cornwell. Lo Chef, che ormai vanta un’esperienza trentennale, per l’occasione proporrà piatti legati alla tradizione piacentina lasciando, tuttavia, ampio spazio alle rivisitazioni. L’intento è quello di raccontare, anche attraverso i piatti, il territorio e il suo patrimonio culturale. Il tutto accompagnato da buon vino dei nostri colli piacentini, selezionato e servito da Nicola Montesissa proprietario dell’enoteca locale “The Art of Wine”.

Vi aspettiamo numerosi.

Il Presidente della Proloco Carpaneto

Lucia Casella

Domenica 25 Aprile In Via Rossi prenderà vita il consueto “Bazarino dei Ragazzi” per lo scambio di libri, fumetti e oggettistica varia da parte dei più giovani.

Domanda bazarino

Programma 340^ Fiera Agricola