banner-proloco-un-terzo.jpg

Storia della Proloco

La Pro Loco Carpaneto nacque nel 1936 per volontà di un gruppo di cittadini interessati a valorizzare alcuni prodotti tipici.

La scelta cadde su uve da vino e salumi. L’iniziativa fu apprezzata e la popolazione partecipò con entusiasmo all’allestimento di carri allegorici trainati da buoi ed a sfilate in costumi locali dove i figuranti distribuivano con allegria vino ed assaggi di salumi tipici quale ad esempio coppa, salame e pancetta.

Nel secondo dopoguerra i promotori della storica edizione diedero vita ad un sodalizio senza scopo di lucro a favore della popolazione e del territorio locale. A seguito di tale svolta, questa nuova  associazione presentò il proprio regolamento e statuto e prese il nome di : “Pro Loco Carpaneto“.

L'organizzazione aprì il tesseramento ai cittadini che desideravano  collaborare alle diverse iniziative e proposte. Da allora a questa parte il gruppo si è notevolmente infoltito e ha cercato di valorizzare sempre più la festa enogastronomica settembrina denominata “Festa della Coppa“.

Ogni anno migliaia di spettatori sono attratti dalle interessanti e suggestive iniziative svolte in onore della festa settembrina. Fra le più straordinarie manifestazioni si ricordano l’ edizione del 1952 con la sfilata del carro allegorico “Regina della Coppa“ e quella del 1954 con il particolare spettacolo “La corrida del maialino“.

Operando nell’ ottica della valorizzazione del patrimonio storico e culturale di Carpaneto, nel 2006 è stato rievocata l’infeudazione del conte Alberto Scotti lll. Nel 2007 è stata anche realizzata una rassegna volta a promuovere l’ incontro enogastronomico “Coppa e Gutturnio“.

E’ necessario sottolineare che, grazie alla costanza ed alla volontà della Pro Loco, nel proseguimento di questa manifestazione il Consorzio Salumi Tipici Piacentini ha potuto conseguire il prestigioso riconoscimento D.O.P. (denominazione origine protetta) per la qualità di uno dei suoi prodotti: la Coppa.

Joomla templates by a4joomla