banner-proloco-un-terzo.jpg

Calcetto saponato

TORNEO DI CALCETTO SAPONATO “TROFEO DELLA COPPA” CARPANETO P.NO 2015

Sabato 5 dalle ore 11.00 e Domenica 6 dalle ore 10.00 presso pista polivalente Giardini di Viale Vittoria

Calcetto Saponato

Il calcetto saponato o calcetto su sapone è una variante del gioco del calcetto che si gioca su un materasso di gomma gonfiabile dalle dimensioni di metri 18x10. L’intera area di gioco è cosparsa di acqua e sapone, particolare che rende instabile la posizione dei giocatori. La difficoltà e la bellezza del gioco consistono proprio nel correre e mantenere l’equilibrio sul fondo scivoloso.

Le regole assomigliano a quelle del normale calcio a 5 i tempi di gioco sono due, da dieci minuti ciascuno. Data la struttura del campo da gioco, è ammesso il gioco di sponda, e la rimessa laterale è prevista solo nel caso in cui la palla esca completamente dal campo. Contrariamente al normale calcio a cinque, le rimesse laterali si battono con i piedi, mentre i calci d’angolo con le mani.

I giocatori, cinque per squadra, devono indossare un casco di protezione e non possono porre in essere comportamenti antisportivi o pericolosi, pena l’ammonizione o, nei casi più gravi, l’espulsione. Ogni squadra ha un numero di due riserve.

INFO MATTEO 331 9741186

MARCO 340 5947954